Condividere la connessione internet di iPhone o iPad con il Mac
Puoi condividere la connessione a internet di iPhone o iPad (Wi-Fi + Cellulare) con altri dispositivi utilizzando una funzionalità detta “Hotspot istantaneo”. L’hotspot istantaneo è utile quando il Mac non ha accesso a internet tramite una rete Wi-Fi.
Esistono diversi modi per connettersi a “Hotspot personale” di iPhone o iPad:
Collega il Mac a iPhone o iPad tramite le impostazioni del Wi-Fi.
Abbina i due dispositivi tramite Bluetooth.
Collega il Mac a iPhone o iPad con un cavo.
Prima di iniziare
Verifica le seguenti condizioni:
I dispositivi si trovano a una distanza di 10 metri l’uno dall’altro.
Entrambi i dispositivi soddisfano i requisiti minimi di sistema per l’hotspot istantaneo.
Se condividi “Hotspot personale” con i tuoi dispositivi Apple, la connessione è più veloce se accedi allo stesso Apple Account su entrambi i dispositivi.
Nota: Puoi utilizzare l’hotspot personale solo condividendo la connessione internet cellulare del dispositivo iPhone o iPad. Non puoi collegare iPhone o iPad a una rete Wi-Fi e poi condividere quella rete con un altro dispositivo.
Configurare l’hotspot personale su iPhone o iPad
Su iPhone o iPad, vai su Impostazioni > Cellulare, tocca “Configura hotspot personale” e segui le istruzioni sullo schermo.
Se stai usando un iPhone ed è impostato per usare due SIM, l’hotspot personale utilizza la linea che selezioni per la condivisione della rete. Consulta Configurare dual SIM.
Nota: se in Impostazioni > Cellulare è attivata la funzione “Dati cellulare”, ma non visualizzi l’opzione “Configura hotspot personale”, contatta il tuo operatore per aggiungere “Hotspot personale” al tuo piano.
Attivare o disattivare l’hotspot personale su iPhone o iPad
Su iPhone o iPad, vai a Impostazioni > Hotspot personale.
Puoi scegliere chi può utilizzare il tuo hotspot personale, impostare una password e, se fai parte di un gruppo di “In famiglia”, decidere se condividere automaticamente l’hotspot personale con determinati membri della famiglia.
Collegare il Mac a un hotspot personale con il Wi-Fi
Sul Mac, fai clic su nella barra dei menu, quindi fai clic sul tuo iPhone o iPad.
Nota: potrebbero essere necessari alcuni secondi perché il dispositivo venga visualizzato nell’elenco Wi-Fi. Se non lo vedi, prova a fare clic su “Altre reti”.
Se hai effettuato l’accesso con lo stesso Apple Account sia sul Mac che su iPhone o iPad, significa che disponi di una connessione. Altrimenti, devi inserire la password per il tuo hotspot personale.
Una banda blu appare nella parte superiore dello schermo di iPhone o iPad, e l’icona dell’hotspot personale viene visualizzata nella barra di stato del Mac connesso.
Dopo aver stabilito la connessione all’hotspot personale su iPhone iPad, puoi utilizzare il menu di stato di Wi-Fi per controllare lo stato della batteria del dispositivo e la potenza del segnale cellulare.
Quando non utilizzi l’hotspot, i dispositivi si scollegano automaticamente per risparmiare la batteria.
Collegare il Mac a un hotspot personale con il Bluetooth
Puoi collegare il Mac all’hotspot personale di iPhone o iPad utilizzando il Bluetooth anziché il Wi-Fi. Entrambi i dispositivi devono avere il Bluetooth attivato.
Sul Mac, scegli menu Apple > Impostazioni di Sistema, quindi fai clic su Bluetooth nella barra laterale. Potrebbe essere necessario scorrere verso il basso.
Su iPhone o iPad, vai su Impostazioni > Bluetooth per assicurarti che sia visibile.
Sul Mac, seleziona il tuo iPhone o iPad quando appare. L’operazione potrebbe richiedere qualche istante.
Non appena è connesso tramite Bluetooth, il Mac è in grado di utilizzare la connessione cellulare del dispositivo iPhone o iPad.
Collegare il Mac a un hotspot personale con un cavo USB
Puoi collegare un Mac all’hotspot personale di iPhone o iPad utilizzando il cavo USB fornito con iPhone o iPad o un altro cavo compatibile con le porte dei dispositivi.
Nota: se viene visualizzato un avviso su iPhone o iPad con il testo “Vuoi autorizzare questo computer?” tocca Autorizza. Potresti dover inserire il codice del dispositivo per procedere. Se sul tuo Mac vedi un avviso con il testo “Vuoi consentire il collegamento dell'accessorio?” fai clic su Consenti.
Non appena è connesso a un cavo, il Mac è in grado di utilizzare la connessione cellulare del dispositivo iPhone o iPad.
Se l’hotspot personale non funziona
Assicurati che Wi-Fi e Bluetooth siano attivi sul dispositivo.
I dispositivi devono trovarsi a una distanza di 10 metri l’uno dall’altro.
Consulta l’articolo del supporto Apple Se l’hotspot personale non funziona su iPhone o iPad (Wi-Fi + Cellulare) per ulteriori passaggi per la risoluzione dei problemi.